Un grande vantaggio,
Interfacciarsi con un unico professionista

Il settore ingegneristico sta attraversando una fase di evoluzione, nella quale ogni progetto nasce ed evolve dovendo rispettare disposizioni sempre più complesse e tecnicamente articolate, coinvolgendo confronti normativi intricati e stringenti.

Tutto ciò implica la necessità di un dialogo ed una sinergia sempre più marcata ed efficiente tra tecnici professionisti nei diversi campi di specializzazione.

Cosa succede se i players non comunicano tra di loro?

Il rischio sempre più concreto è quello di sfociare in un approccio molto frammentato, non in grado di limitare i costi, massimizzare i risultati, gestire gli imprevisti e minimizzare gli errori e le discrepanze in ottemperanza agli obblighi imposti dalle normative vigenti.

Con GSA 5.zero abbiamo pensato di rispondere a questa pressante esigenza creando un servizio di gestione e progettazione integrata.

Se tradizionalmente è ancora molto radicata la convinzione che progettazione ed esecuzione siano aspetti fra loro del tutto assestanti, tanto più la mancata sinergia fra campo impiantistico e strutturale, con il servizio di progettazione e gestione integrata si ottimizza l’andamento del progetto influenzandolo da un’unica visione tecnico-gestionale complessiva.

L’introduzione della figura del Project Manager, uno specialista in grado di gestire il progetto in tutte le sue fasi evolutive, dalla presa in carico alla finalizzazione dello stesso, permetterà una fluida collaborazione, efficace ed efficiente, tra i professionisti coinvolti nelle diverse fasi di lavoro.

Pianificazione, progettazione ed esecuzione saranno tutte fasi strutturate in maniera coordinata, nel rispetto degli standard qualitativi imposti dalle normative così come, non da meno, allineandosi alle aspettative del committente nel rispetto di costi, tempi e performance di progetto.

Ma attenzione!

La capacità di un esperto responsabile di commessa di coordinare gli obiettivi di tutte le parti coinvolte nel progetto non è frutto di semplice buonsenso come potrebbe essere facile pensare.

Il Project Manager incaricato potrà fare affidamento su di un percorso di formazione professionale specializzato, basato su tecniche di project management, in accordo con le principali metodologie PMI ® e PMBook ®, con l’obiettivo di diventare l’interfaccia tecnico-commerciale tra il committente e tutti gli altri attori inerenti al progetto.

Questo avrà l’esperienza e le capacità di monitorare e garantire, in ogni momento, la massimizzazione di performance e qualità di progetto, documentando puntualmente l’avanzamento lavori, eventuale insorgenza di imprevisti e le azioni di mitigazioni necessarie per la loro tempestiva risoluzione.

Il committente avrà concretamente sempre un partner che lavorerà al suo fianco, avendo cura di tutti i suoi obiettivi ed esigenze, guidandolo verso la soluzione da lui desiderata e tecnicamente ed economicamente ideale.

Il vantaggio principale di un servizio di progettazione e gestione integrata è quello di potersi interfacciare con un unico professionista per il completo monitoraggio e gestione di ogni progetto dando l’opportunità al committente di agire direttamente sul triangolo di commessa e:

Diminuire i costi di gestione
Evitare dilatazione dei tempi a causa di varianti o situazioni inizialmente preventivate in modo errato
Ottenere alti standard qualitativi in accordo con le specifiche performance di progetto
Accedere alla documentazione e monitorare, passo dopo passo, lo stato di avanzamento lavori attraverso continui feedback ed una analisi dei dati in tempo reale
© Copyright GSA 5.zero srl - P.iva 04095701209 - SDI: SUBM70N - Cap. soc. 10.000 euro i.v - Privacy Policy - Cookie Policy
chevron-down